Lipofilling del seno e reggiseno con sistema vacuum | MEDICITALIA.it

2022-05-29 02:08:06 By : Ms. Ying Li

In questo articolo vengono illustrati i benefici in termini di volume e forma che si hanno a livello del seno utilizzando il reggiseno con sistema a pressione negativa. Viene illustrato inoltre il miglior risultato che si puo' ottenere associando ad un lipofilling del seno l'utilizzo di tale dispositivo.

Il reggiseno con sistema vacuum è un reggiseno bio-meccanico, che, esercitando una pressione negativa sulle mammelle, svolge la funzione di espansore mammario esterno. Indossare questo speciale dispositivo prima di un intervento permette di creare una “tasca” che poi verra’ riempita con il grasso della paziente stessa.

Il risultato sara’ un seno aumentato di volume con un forma del tutto naturale.

L’intervento di lipofilling permette da solo un aumento di volume delle mammelle con una naturale forma, ma in associazione con il brava system si riesce ad avere un seno ancora più grande.

Questo sistema è composto da un reggiseno con due coppe in materiale semirigido e bordo morbido in silicone, che vengono applicate sopra le mammelle. Ogni coppa è collegata ad una pompa aspirante alimentata a batteria. Durante il funzionamento di questo sistema si viene a creare una pressione negativa e costante di 15-25 mmhg a livello della mammella.

I tessuti mammari in questo modo sono soggetti a tensione costante e prolungata. Il risultato di tutto cio’ e’ un aumento di cute della mammella che funge da “tasca” per il grasso che verra’ successivamente iniettato. La pressione negativa inoltre comporta un aumento di vascolarizzazione con conseguente miglior attecchimento delle cellule adipose iniettate.

Il reggiseno deve essere indossato 3-5 settimane prima e 6-7 settimane dopo l’intervento di lipofilling. Inizialmente bisognera’ indossarlo per 10 ore al giorno e negli ultimi 3 giorni prima dell’intervento per 24 ore al giorno. Successivamente all’ intervento sara’ necessario indossarlo tutti i giorni per 10 ore al giorno.

L'utilizzo del reggiseno con sistema vacuum associato al lipofilling del seno è indicato in tutte quelle donne che desiderano:

• aumentare il volume del proprio seno senza utilizzare protesi mammarie;

• modificare la forma del proprio seno;

• sottoporsi ad una ricostruzione mammaria post-mastectomia senza l'utilizzo di protesi in silicone;

• ridare forma e volume del seno perduti con la gravidanza e l'allattamento;

• correggere un’asimmetria fra le due mammelle.

Tutte le donne che lo desiderino purché la zona da trattare sia integra (pelle sana non ulcerata) e non alterata (infiammazioni, eritemi, rossori, ecc).

L’eta’ non e’ una controindicazione al trattamento anche se è preferibile attendere il completo sviluppo del seno che avviene generalmente intorno alla maggiore età.

Non esistono rischi o complicanze all’utilizzo del reggiseno. Possono essere presenti durante l’utilizzo eritema o lieve edema cutaneo, che sono effetti assolutamente normali e che scompariranno dopo circa un'ora dalla fine dell'utilizzo. In alcuni casi è possibile sviluppare una lieve irritazione cutanea.

Potrebbe esservi inoltre una allergia della paziente alle sostanze di cui il reggiseno e’ composto (silicone, materie plastiche). In questo caso potrebbero manifestarsi, prurito, rossore ed edema a livello cutaneo.

Come accennato, il reggiseno a sistema vacuum e’ coadiuvante nel trattamento di aumento del seno mediante lipofilling. Nel post-operatorio il reggiseno dovra’ essere nuovamente indossato per altre 6-7 settimane, 10 ore al giorno, tutti i giorni.

Nei giorni successivi all’intervento di lipofilling il seno potra’ essere lievemente dolente, gonfio e tumefatto al tatto. Cio’ sara’ dovuto al normale stato infiammatorio dei tessuti. Con il passare dei giorni tale problematiche andranno risolvendosi. Il ritorno alle normali attivita’ sociali si avrà nei giorni successivi all’intervento.

Associando il lipofilling con il reggiseno con sistema vacuum il risultato e’ generalmente molto soddisfacente, duraturo nel tempo, con risultati esteticamente del tutto naturali. In termini di volume il seno può aumentare di una taglia-una talglia e mezzo.

Nelle settimane successive al lipofilling, vi potra’ essere un naturale riassorbimento di una parte del tessuto adiposo. Qualora la paziente lo desiderasse potra’ essere effettuato un nuovo innesto di grasso a distanza di alcuni mesi dall’intervento.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso Universita' degli Studi . Iscritto all'Ordine dei Medici di Fermo tesserino n° 655.

Vuoi ricevere aggiornamenti in Chirurgia plastica e ricostruttiva ?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio

Integratori di Glutatione e Quercetina: cosa dice la Ricerca Scientifica

MEDICITALIA Srl Foro Buonaparte, 70 - 20121 Milano (MI) P.I. 01582700090

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tutti i contributi scientifici sono editati da professionisti (medici specialisti, odontoiatri e psicologi iscritti), da Medical Writer o curati da Medicitalia con il supporto di Opinion Leader esterni e supervisionati dalla Redazione Scientifica. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

© 2000-2022 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896